Attestazione SOA

Nòema fornisce un servizio di consulenza per accompagnare le società al raggiungimento del certificato di Attestazione SOA.

L’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici è la “dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica, finanziaria e gestionale, che un’impresa deve possedere per ottenere l’affidamento di lavori pubblici”.

Il sistema di qualificazione unico per tutti i soggetti esecutori di lavori pubblici istituito dalla legge merloni (l.n. 109/94 e s.m.i.), che di fatto ha segnato l’estinzione dell’albo nazionale costruttori è regolamentato oggi dall’art. 40 del codice unico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (d.lgs n. 163/2006 e s.m.i.) e dal regolamento di esecuzione ed attuazione (dpr n. 207/2010).

Le SOA – società organismi di attestazione – sono tenute a verificare il possesso da parte dell’impresa dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica, finanziaria e gestionale ai fini dell’affidamento dei lavori pubblici per importi superiori a € 150.000. In sede di gara d’appalto la presenza dell’attestazione delle imprese partecipanti deve essere verificata da tutte le stazioni appaltanti pubbliche:

  • amministrazioni dello stato, enti pubblici, enti ed amministrazioni locali, loro associazioni e consorzi nonché altri organismi di diritto pubblico;
  • concessionari di lavori pubblici, concessionari di esercizio di infrastrutture destinate al pubblico servizio, aziende speciali, società con capitale pubblico, concessionari di servizi pubblici, etc.

La nostra attività si volge in collaborazione con Soateam S.p.A.

Per richiedere informazioni sul servizio fornito contattaci al numero +39 339 2007212 o utilizza il form a destra.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial